FantascientifiCast

Probabilmente il miglior podcast di fantascienza e cronache dalla galassia del Quadrante Alfa: ogni settimana lungo la rotta di Kessel.

Terza fermata: Megumi e le due Coree - LSH03

November 10th, 2017

…una produzione Pyongyang.

Torna l’appuntamento mensile con La sindrome di Hinomaru, un viaggio semiserio nella realtà quotidiana del Sol Levante. In questa puntata parliamo di un argomento serio: il rapporto del Giappone con i suoi due "vicini di casa”, la Corea del Nord e quella del Sud. Per meglio analizzare questi complessi rapporti di vicinato abbiamo un ospite d’eccezione: Antonio Moscatello, giornalista dell’agenzia di stampa askanews ed esperto dell’area asiatica. Antonio è autore di "Megumi - Storie di rapimenti e spie della Corea del Nord", un saggio che partendo dalla drammatica vicenda di Megumi Yokota, una ragazzina giapponese di 13 anni rapita nel 1977 da spie nordcoreane, ripercorre Il fil rouge che racconta la sorte di Megumi, che s'intreccia con le storie di altri uomini e donne rimasti incastrati negli ingranaggi del potere e nei meccanismi perversi della Guerra Fredda. Vite all’apparenza normali ma che finirono col mescolarsi con quelle di spie, attentati e disertori americani riparati in Nord Corea. グッドリスニング!

Link di riferimento: https://wp.me/pa9cfd-1t

La sigla di apertura è The World Is Spinning At 45 RPM, Pizzicato Five – BGM loop: The Essential YMO, Yellow Magic Orchestra (rmx: Mikey IQ Jones)  – La sigla di chiusura è Pterodactyls, Fujiya & Miyagi – Il brano della puntata è Behind The Mask, Yellow Magic Orchestra - Pubblicazione amatoriale. Non si intende infrangere alcun copyright, i cui diritti appartengono ai rispettivi detentori – Nessun byte e nessun giapponese sono stati maltrattati durante la produzione di questo podcast - Autorizzazione SIAE 5612/I/5359.

00:0000:00