FantascientifiCast

An award-winning weekly podcast about science fiction. The most important and followed in Italy.

Da dove nasce una scoperta… oggi? - Da dove nasce una scoperta? - FSC141

May 18th, 2017

Da_dove_nasce_una_scoperta.jpg

A conclusione del percorso fatto sulla storia della fisica, l'ultimo incontro è realizzato come un dialogo fra due dei più grandi fisici italiani a capo di esperimenti internazionali. Il professor Stefano Vitale parla e descrive la sua ricerca nell’ambito dell’esperimento LISA, mentre il professor Lucio Rossi il suo lavoro a LHC di Ginevra. Un interessante confronto tra due mondi e due fisici differenti che, anche partendo dalla loro storia personale, raccontano la loro visione della scienza odierna e dialogano con gli studenti dell'Università di Trento. Relatori: Stefano Vitale, principal investigator di LISA Pathfinder e Lucio Rossi, responsabile dei magneti superconduttori al CERN. Modera il dottor Roberto Iuppa dell'Università degli studi di Trento.

Da dove nasce una scoperta? è un'iniziativa che nasce da alcuni studenti dell'Università di Trento che, incuriositi dalla Storia della Scienza ed, in particolare, della Fisica, hanno organizzato un affascinante viaggio attraverso i punti nodali della storia della fisica e degli uomini che l'hanno scritta, dall'antichità ad oggi. Un ciclo di incontri rivolto a tutti, non solo agli "addetti al mestiere", realizzato con l'associazione studentesca Amici de "Il Faggio" ed il contributo dell’Opera Universitaria.

Video completo dell'incontro - La pagina Facebook ufficiale dell'evento – La sigla d’apertura è 055 Kite, Max Larin, disponibile su Jamendo – La sigla di chiusura è realizzata da Alessandro Martellota - Con la partecipazione straordinaria di Fabi@na, l'intelligenza artificiale.

00:0000:00