FantascientifiCast

An award-winning weekly podcast about science fiction. The most important and followed in Italy.

La Via della Gloria - Resurrection Chronicles - FSC167

December 15th, 2017

FSC167.jpg

Oggi il CylonProf Massimo De Santo ci parla di La Via della Gloria (Glory Road) dello scrittore statunitense Robert A. Heinlein. Fu pubblicato per la prima volta a puntate in The Magazine of Fantasy and Science Fiction dal luglio al settembre del 1963 e quello stesso anno in volume rilegato, dalla Putnam's Sons.

Come altre opere, ad esempio quelle di Roger Zelazny, è difficile classificare questo romanzo sia come fantascienza che come fantasy, in qualche misura è in linea con l'osservazione di Arthur Clarke che «...ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia». È stato tra i finalisti per il Premio Hugo per il miglior romanzo del 1964. Buon ascolto!

Con la partecipazione straordinaria di Elisa Elena Carollo (Drama Queen) - La sigla è Also Sprach Zarathustra, Deodato - BGM loop: Time Is Running Out, The String Quartet e Sunspot, Moby - I brani della puntata: Stormbringer High Ball Shooter, Deep Purple - Nessun byte e nessun tribolo sono stati maltrattati durante la produzione di questo podcast.

00:0000:00

Justice League - Mondorama - FSC166

December 8th, 2017

FSC166.jpg

Emanuele Manco, direttamente da FantasyMagazine, analizzerà Justice League diretto da Zack Snyder e scritto da Chris Terrio e Joss Whedon, a partire da un soggetto degli stessi Terrio e Snyder. Ispirato all'omonimo gruppo di supereroi dei fumetti DC Comics creato da Gardner Fox, il film è la quinta pellicola del DC Extended Universe (DCEU) ed è interpretato tra gli altri da Ben AffleckHenry CavillGal GadotEzra MillerJason MomoaRay Fisher e Ciarán Hinds. In Justice League, Batman e Wonder Woman reclutano FlashAquaman e Cyborg per fronteggiare la minaccia dell perfido alieno Steppenwolf e del suo esercito.

Nella seconda parte della puntata parleremo brevemente di Avengers: Infinity Wars e di quello che sarà l’evento fantacinematografico dell’anno: Star Wars: gli ultimi Jedi. Buon ascolto!

La recensione di Justice League, a cura di Emanuele Manco su FantasyMagazine - Justice League, a cura di Omar Serafini su LatitudineZero - La recensione di Leo Ortolani - Con la partecipazione straordinaria di Elisa Elena Carollo (Drama Queen) -Per l’immagine di copertina: © DC Films, DC Entertainment, Warner Bros. Pictures RatPac-Dune Entertainment, Cruel and Unusual Films, Atlas Entertainment -La sigla di apertura/chiusura e BGM loop è The Final Battle, Danny Elfman - Il brano della puntata è Everybody Knows, Sigrid.

00:0000:00

La Famiglia Sodder, parte 2 - Nocturnia Files - FSC165

November 24th, 2017

FSC165.jpg

Tornano su FantascientifiCast i Nocturnia Files con la seconda parte dedicata allo strano caso della Famiglia Sodder, introdotto dal nostro Anfitrione Nick Parisi e raccontato magistralmente da Elisa Elena Carollo.

Lo strano caso della Famiglia Sodder, a cura di Nick Parisi su Nocturnia - Con la partecipazione straordinaria di Elisa Elena Carollo (Drama Queen) - Per l’immagine di copertina: © Nocturnia - La sigla di apertura e chiusura è Adagio In D Minor, John Murphy - BGM loop: In The House, In A Heartbeat, John Murphy. 

00:0000:00

Atragon - Big in Japan - FSC164

November 17th, 2017

FSC164.jpg

Nonostante i tentativi di sabotaggio da parte degli Agenti dell'Impero Mu che si sono infiltrati nelle centraline TIM, ecco una nuova puntata di Big in Japan, la rubrica di FantascientifiCast dedicata alla fantascienza mediatica del Sol Levante. Sprezzanti del pericolo, Marco Casolino e Omar Serafini ci parleranno di una delle fantatecnologie più iconiche della science fiction nipponica: Atragon o meglio ancora, chiamadolo con il suo nome originale, Gotengo.

Partendo dalla pellicola del 1963 diretta da Ishiro Honda e ispirata ai racconti di Shunro Oshikiwa si passerà a parlare di tutte le "figliazioni" che ha prodotto il supersottomarino trivella volante comandato dal capitano Hachiro Jinguji. Immersione rapida, avanti tutta e... buon ascolto!

Atragon, a cura di Omar Serafini su LatitudineZero - Con la partecipazione straordinaria di Elisa Elena Carollo (Drama Queen) - Per l’immagine di copertina: © Toho Eiga - La sigla di apertura è Godzilla, Neil Norman And His Cosmic Orchestra - BGM loop: Manda vs. Gotengo, Keith Emerson; Atragon, Audiomachine - Il brano della puntata è Yellow Submarine, Beatles - La sigla di chiusura è King Of Monsters, Keith Emerson.

00:0000:00